5 consigli per scegliere la giusta agenzia immobiliare

Torna indietro

2022-05-13 09:28:11

Se stai vendendo o comprando casa e hai deciso di affidarti ad un’agenzia immobiliare leggi il nostro articolo. Abbiamo qualche consiglio per te su cosa valutare per scegliere la giusta agenzia.


Affidarsi ad un’agenzia immobiliare come San Jacopo Immobiliare Pistoia significa avere una serie di vantaggi e sicurezze che vendendo o comprando da solo non avresti.


  1. Conoscenza dell’andamento del mercato immobiliare.

  2. Corretta valutazione dell’immobile.

  3. Accertamento dei dati e dei documenti dell’immobile.

  4. Promozione attraverso canali pubblicitari già testati dall’agenzia.

  5. Attenta selezione degli acquirenti in caso di vendita.

  6. Ottima conoscenza della zona.

  7. Mediazione e supporto nella parte burocratica legata alla compravendita.











QUALCHE CONSIGLIO SU COME SCEGLIERE LA GIUSTA AGENZIA IMMOBILIARE

 

Scegliere un’agenzia immobiliare a cui affidarsi non è sicuramente una cosa semplice e banale. Vediamo insieme quali passaggi seguire per arrivare a fare la scelta più adatta alle proprie esigenze.


  1. INFORMATI E PARLA CON PIU’ AGENZIE
    Prenditi un po’ di tempo e vedi più agenzie per ricevere più proposte da confrontare, ti porterà via un po’ di tempo all’inizio, ma sicuramente sarà di grande aiuto nella scelta. Può sembrare banale, ma informarsi sulla struttura e gestione dell’agenzia può essere un passaggio cruciale. Stabilità e sicurezza devono essere alla base. 

  2. VALUTA O CONTRATTA LA PROVVIGIONE RICHIESTA
    Ovviamente è importante valutare e se necessario contrattare quella che è la provvigione richiesta sulla compravendita. Se si può risparmiare perchè no!

  3. CANALI PUBBLICITARI USATI DALL’AGENZIA
    Nel caso in cui tu stia procedendo ad una vendita verifica, oppure chiedi direttamente, come sarà pubblicizzato il tuo immobile. In una società digitalizzata come quella attuale un fattore chiave è sicuramente la presenza online, che amplia a dismisura il pubblico ed è importante che anche l’agenzia scelta sia al passo con i tempi.

  4. REPUTAZIONE E CHIAREZZA NELLE PROPOSTE
    La proposta che ti viene fatta da un’agenzia deve essere chiara e trasparente. Sia che tu stia vendendo o che tu stia comprando è necessario avere fiducia nelle figure professionali scelte. Quindi valutare anche recensioni e reputazione di un’agenzia è un aspetto importante.

  5. CHIEDI SE L’AGENZIA E’ SPECIALIZZATA O GENERALISTA
    A seconda del tipo di immobile che vuoi vendere o comprare è bene informarsi sulla tipologia di abitazioni che solitamente tratta l’agenzia. Ad esempio se devi vendere una villa in campagna non avrebbe senso affidarsi ad un’agenzia immobiliare che solitamente tratta appartamenti in città. 


Pochi, ma importantissimi passaggi da seguire per valutare attentamente e arrivare a fare una scelta consapevole e che non porterà problemi in futuro.


La ricerca di un’agenzia adatta alle proprie esigenze potrebbe impegnarti nella fase di selezione, ma sicuramente velocizzerà i passaggi successivi nella compravendita. Per questo è necessario valutare attentamente ogni aspetto.


Se hai bisogno di ulteriori informazioni e stai valutando un’agenzia immobiliare su Pistoia contattaci al numero 0573 23529 oppure scrivi all’indirizzo email info@sanjacopoimmobiliare.it , saremo disponibili a rispondere ad ogni tuo dubbio.