Il ruolo dell'agente immobiliare

Torna indietro

2022-04-15 10:38:44

Se hai deciso di affidarti ad un’agenzia immobiliare per comprare o vendere un immobile sicuramente sarai entrato in contatto con la figura dell’agente immobiliare.

Ma chi è l’agente immobiliare? Quali sono le sue responsabilità? Come riconoscere la professionalità di un agente?








L’agente immobiliare

Iniziamo cercando una definizione al suo ruolo.

L’agente immobiliare è un mediatore che mette in contatto il venditore di un immobile con il potenziale acquirente in modo del tutto imparziale, ovvero senza avere alcun rapporto di collaborazione, dipendenza o rappresentanza con le due parti. Stessa cosa vale nel caso di un affitto. Una figura di riferimento quindi che agevola al meglio le transazioni immobiliari.


L’agente immobiliare può essere il titolare o socio dell’agenzia, oppure un dipendente o addirittura esercitare la professione come libero professionista.


Per essere agenti immobiliari è necessario aver seguito e superato un corso di formazione che rilascia un patentino per esercitare la professione di agente in mediazione immobiliare.


Senza dimenticare che l’agente immobiliare relazionandosi direttamente con il cliente deve avere ottime doti comunicative, empatia e pazienza.

 

 

Cosa fa l’agente immobiliare?


Il lavoro dell’agente immobiliare presuppone una predisposizione della persona all’organizzazione, puntualità e quindi un'ottima gestione del tempo.


  1. Ricerca e cura dei clienti

L’agente immobiliare come abbiamo detto in precedenza è quella figura che fa da mediatore e quindi cura in prima persona la relazione con il cliente e potenziale cliente. Di conseguenza è sempre lui che si occupa della ricerca di immobili da vendere o affittare.


  1. Ricerca e gestione degli immobili

Oltre alla cura del rapporto con il cliente l’agente immobiliare è responsabile anche della gestione della promozione dell’immobile. Ricerca di nuovi immobili, promozione delle abitazioni già in portafoglio e valutazione dei canali più adatti per raggiungere i potenziali clienti.


  1. Gestione burocrazia e amministrazione

Tutto ciò che riguarda la parte burocratica delle transazioni immobiliari è curata direttamente dall’agente immobiliare. Non solo, anche parte dell’amministrazione dell’agenzia è responsabilità dell’agente, poiché grazie alla creazione di report sul proprio lavoro aiuta a definire l’andamento dell’attività.


  1. Organizzazione sopralluoghi e visite agli immobili

Sia in fase di valutazione dell’immobile da prendere in carico, sia per le visite accompagnate con gli interessati all’acquisto o all’affitto, è sempre l’agente immobiliare ad essere il riferimento principale. Il sopralluogo è una parte essenziale nel lavoro dell’agente poiché gli permette di conoscere e valorizzare al meglio l’immobile da vendere o affittare.


Le caratteristiche di un agente immobiliare


Essere un agente immobiliare non è semplice, significa avere delle caratteristiche personali e delle competenze professionali ben definite ed essenziali:

  • Ottima conoscenza del mercato immobiliare

  • Eccellenti capacità comunicative e di vendita

  • Ottime capacità organizzative

  • Propensione al lavoro per obiettivi

  • Buona capacità di lavoro in team

  • Intraprendenza, proattività e abilità di negoziazione


Concludendo un agente immobiliare deve diventare un punto di riferimento e un aiuto concreto in tutte le fasi di compravendita di un immobile. Una figura professionale che renda le transazioni immobiliari più semplici e veloci cercando di accontentare entrambe le parti prese in causa.

Affidarsi a San Jacopo Immobiliare significa affidarsi ad agenti immobiliari professionali, competenti e sempre aggiornati.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per fissare una consulenza:

Tel. 0573 23529 

E-mail info@sanjacopoimmobiliare.it