Comprare Casa a Pistoia Consigli, ecco come orientarsi

Torna indietro

2016-11-17 17:30:11

In questo scenario finanziario, dove le banche non hanno più la credibilità del passato, è quanto mai opportuno per il risparmiatore, trovare nuovi modi per investire il proprio denaro.

L’investimento più amato dagli italiani è senza dubbio il mattone. L’italiano ha sempre preferito dare concretezza ai propri risparmi acquistando una o più di seconde case per metterle a reddito.

Tenendo conto che i prezzi mediamente hanno subito un ribasso anche del 25%-30% dal 2006-2007 è questo il momento migliore per chi vuole investire nel settore immobiliare a Pistoia.

Ma ecco i consigli su come comprare casa a Pistoia.

Per chi vive la città da molti anni dovrebbe sicuramente avere una esperienza su quali sono le zone di interesse da parte degli acquirenti.

Il problema delle zone e di quali tipologie scegliere, diventa un azzardo per tutti coloro che invece non conoscono proprio bene la città, ma che per varie motivazioni devono acquistare una casa a Pistoia.

--------------

Consigli sulle Zone di Pistoia

Se guardate la mappa di Pistoia su vi accorgerete che la città di Pistoia si divide in 7 zone principali:


La prima zona riguarda il Centro Storico di Pistoia che è stato molto rivalutato negli ultimi anni grazie a numerosi interventi di recupero conservativo dei signorili palazzi di epoca Rinascimentale ed anche per le molteplici attività commerciali e iniziative che lo rendono il vero fulcro attrattivo della città. Non solo, nel futuro prossimo grande rilevanza avrà anche l’importante intervento di recupero dell'area Ex-Breda, nei pressi della stazione dove è presente il Polo Universitario di Firenze e la Biblioteca San Giorgio.

La seconda zona riguarda Pistoia Nuova, area che ha vissuto una forte espansione dai primi del 900 sino agli anni 70. Nella zona troviamo edifici in stile Liberty o appartamenti edificati negli anni 60 e 70, in palazzine signorili, caratterizzati da spazi molto ampi, generalmente si tratta di appartamenti di oltre 5 vani con tre camere da letto, doppi servizi e pertinenze funzionali quali terrazzi, garage, cantine e soffitte di proprietà.

La terza zona riguarda Pistoia Stadio, vicinissima al centro e soprattutto molto servita. La zona nei pressi dello stadio di Pistoia intitolato a Marcello Melani è considerata tra le più residenziali della città. L'architettura di questa area è caratterizzata da eleganti palazzine condominiali circondate da giardini privati e comunali, ville unifamiliari o bifamiliari. Pistoia Stadio è ideale per chi vuole vivere in una zona tranquilla e residenziale a pochi minuti dal centro.

La quarta zona è la zona di Pistoia Ovest, limitrofa al Viale Adua cuore commerciale della città. Rapidamente raggiungibile da ogni parte della città, quest’area è perfettamente servita, con ampi spazi verdi, attività commerciali, scuole, supermercati, edifici di pubblica utilità. Caratterizzata da costruzioni recenti e da edifici edificati tra gli anni 70 e 90, è la zona più adatta per chi cerca immobili moderni e servizi facilmente accessibili.

La quinta zona è la zona di Pistoia Nord che comprende l'area di Capostrada , il piccolo centro di Gello, il paese di San Felice e di Valdibrana ,la località di Candeglia e la tanto ambita campagna di Sant'Alessio. Nella zona di Pistoia nord è possibile trovare qualsiasi tipo di immobile, dai terrattetti tipici Pistoiesi, alle coloniche ristrutturate, agli appartamenti di nuova costruzione, alle villette a schiera. Una zona sicuramente variegata, capace di accontentare moltissimi acquirenti.

La sesta zona è la zona di Pistoia Est, rivolta verso il versante di Montale e di Prato. Zona molto servita dove è possibile acquistare qualsiasi tipo di proprietà immobiliare. Coloniche in perfetto stile toscano, piccoli appartamenti di nuova costruzione in classe energetica "A", villette degli anni 50, terratetti, appartamenti in bifamiliare. E' la zona ideale per chi si sposta verso Prato , Montemurlo Agliana e Montale.

La settima zona è la zona di Pistoia Sud, area ancora in fase di sviluppo. Il Piano Strutturale del Comune di Pistoia prevede la realizzazione di una nuova viabilità di accesso alla città. Pistoia Sud è perfettamente collegata al centro di Pistoia ed è l’ideale per chi, devovendo spostarsi, necessita di prendere l’autostrada o il treno. Nella zona di Pistoia Sud si concentrano le maggiori attività vivaistiche.

Insomma, Pistoia offre sicuramente un mercato immobiliare variegato e adatto ad ogni esigenza e budget.

Se si volesse investire, per esempio, in centro storico con un budget limitato, si potrebbe optare per un immobile più piccolo. Il consiglio comunque è di prendere in considerazione anche immobili ubicati nelle zone di Pistoia Ovest, Pistoia Est, Pistoia Nuova e Pistoia Stadio.

Investire, insomma, in prossimità del centro di Pistoia è la soluzione migliore, difficilmente si può sbagliare.

Chiaramente si può prediligere la zona di Pistoia ovest oppure altre, ma questo dipende dagli interessi o meno di chi acquista: ad esempio l'acquisto di un immobile per chi si volesse traferire per lavoro è da preferire in zone che si trovino in prossimità del luogo di lavoro.

--------------------------

Consigli sulla Tipologia immobile da acquistare a Pistoia

A Pistoia i fabbricati si dividono in stabili d’epoca, in stabili storici, in stabili civili/signorili anni ’50-’60, in stabili signorili costruiti tra gli anni ’70 -’90 e gli stabili di recente costruzione dagli anni 2000 in poi, fino a quelli di nuova costruzione.

Ognuna delle tipologie di stabili presenta i suoi pro e contro che sono soggettivi: per esempio se il box auto è una pertinenza per cui non potete farne a meno bisogna sapere che purtroppo la maggioranza degli stabili dell’800 o del ‘900, quelli storici, difficilmente sono dotati di garage.

Qualora stiate cercando una specifica tipologia di stabile è bene farlo presente fin da subito all'agente immobiliare, che sarà in grado di offrire la migliore consulenza possibile.

Nonostante ci siano persone dedite alla ristrutturazione e personalizzazione del proprio immobile è bene pensare in fase di acquisto che appartamenti che si trovano ai piani alti, con terrazzi e con buone finiture trovano più facilmente mercato rispetto ad altri. Ma se stiamo cercando però un immobile che possegga compromesso tra prezzo e qualità, allora bisogna prendere in considerazione anche i primi piani e alle volte anche in stabili che non sono d’epoca, ma che comunque hanno le connotazioni di stabili signorili.

Sul mercato di Pistoia vi sono molti immobili ubicati nei piani bassi molto interessanti e su cui un investitore dovrebbe metterci lo sguardo.

Considerate inoltre le metrature, immobili più grandi spesso rimangono sul mercato anche fino a 9 mesi e più, mentre appartamenti tra i 50 e i 70 metri quadri sono più facilmente rivendibili.

Il nostro consiglio, quando ricercate un immobile è avere le idee chiare per le zone di vostro interesse, il budget che siete disposti a mettere a disposizione comprensivo delle spese notarili e di agenzia e magari che comprendano anche qualche miglioria nell’immobile scelto.

Noi della San Jacopo Immobiliare abbiamo la buona abitudine di fare domande a chi acquista per indirizzarlo al meglio e sottoporgli le proposte immobiliari in linea con la ricerca.

Attraverso la nostra pagina contatti è possibile sottoporre le richieste di ricerca immobile e le specifiche richieste, provvederemo a contattarvi in tempi brevissimi per avviare la ricerca della vostra nuova casa.