Perché comprare una casa da ristrutturare a Pistoia

Torna indietro

2022-04-04 18:26:13

Se hai deciso di comprare casa a Pistoia molto probabilmente una delle domande che ti sarai posto è quale tipologia conviene scegliere.


Per tipologie di abitazione da valutare per un acquisto si intende:

  • casa di nuova costruzione

  • immobile in costruzione

  • immobile usato e ristrutturato

  • casa da ristrutturare












Perchè conviene comprare una casa da ristrutturare?


In teoria è la scelta più economica, valutando ovviamente con delle figure professionali competenti le eventuali spese per i lavori di ristrutturazione. Vediamo nel dettaglio quali potrebbero essere i vantaggi nel comprare una vecchia casa.


  • Agevolazioni Fiscali e Imposte inferiori

Lo Stato offre la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali sui costi dei lavori di ristrutturazione. Ne è un esempio il Bonus 110% del 2021. In altri casi che non rientrano nel Superbonus è possibile usufruire della detrazione in dichiarazione dei redditi del 50% per spese di risanamento conservativo, manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione.

Oltre alle agevolazioni anche le imposte sono vantaggiose, più basse rispetto ad una nuova abitazione a parità di condizioni (metratura, zone, tipologie). 


  • Valore dell’immobile

L’idea di comprare una casa da ristrutturare è da considerarsi un ottimo investimento economico, poiché dopo la ristrutturazione può acquisire fino al 30% in più di valore rispetto a quelle di nuova costruzione.


  • Personalizzazione

A seconda del tuo budget per la ristrutturazione la capacità di personalizzazione della casa è ottima, puoi anche arrivare a ricostruirla completamente. In questo caso va valutata la convenienza a livello economico, ad esempio se acquisti un immobile che ha necessità di un semplice restyling i costi saranno contenuti. Nel semplice restyling rientrano lavori come il cambio degli infissi o dei pavimenti.

Nel caso in cui invece vuoi apportare interventi importanti come ridisegnare gli spazi interni, il tetto o gli impianti allora va valutato insieme ad un tecnico l’eventuale costo.


  • Spazi più ampi

Gli spazi, rispetto alle costruzioni più recenti, sono più ampi. Spesso nelle vecchie abitazioni si trova un ingresso separato, ripostigli e camere da letto grandi, caratteristiche rarissime nelle nuove costruzioni. 



Non è possibile dare una risposta definitiva alla domanda se conviene o meno comprare una casa da ristrutturare, anche se come visto in precedenza i vantaggi sono molti, se valutati con attenzione.



Se hai bisogno di approfondire l’argomento contattaci subito, saremo felici di rispondere alle tue domande.

Tel. 0573 23529 

E-mail info@sanjacopoimmobiliare.it