Cosa controllare prima di acquistare casa

Torna indietro

2022-01-14 10:34:47

Alcuni consigli prima di acquistare casa a Pistoia


Stai cercando casa a Pistoia e vuoi essere sicuro di fare la scelta giusta?

Hai paura che l’immobile che desideri possa avere qualche sorpresa?


Succede spesso che presi dall’entusiasmo o dal timore non siamo completamente sicuri di aver valutato bene tutti gli aspetti del nuovo immobile.

Comprare una nuova casa in cui trasferirsi è un investimento importante e tralasciare alcuni particolari potrebbe portare problematiche future.







 Ecco che abbiamo creato per te che stai cercando casa una piccola check list di cosa guardare e valutare prima dell’acquisto. 


  • ESAMINA LE CONDIZIONI DELL’ABITAZIONE: durante la visita dell’immobile è importante analizzare le caratteristiche per capire se risponde o meno alle proprie esigenze. È importante quindi tenere conto della quantità di ambienti e rispettive dimensioni minime standard, numero di servizi, infissi, illuminazione, areazione ed eventuali altre comodità, ad esempio ascensori, garage e spazi esterni.
    Inoltre esaminando la struttura sarà possibile anche farsi un’idea di quelli che potrebbero essere i costi di ristrutturazione e/o manutenzione.


  • VERIFICA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE: controlla che ci sia tutta la documentazione necessaria prima di procedere all’acquisto della casa che hai scelto. I documenti da controllare sono:

    - Atto di provenienza, ovvero il documento che attesta l’effettiva proprietà dell’immobile. È un documento essenziale poiché, oltre a certificare la corretta proprietà, certifica anche le pratiche urbanistiche fatte e eventuali situazioni che potrebbero ostacolarne l’acquisto.

    - Conformità urbanistica, ovvero il documento che certifica la regolarità della costruzione. Solitamente da qui nascono i problemi più grossi, soprattutto nelle abitazioni meno recenti, dove risultano modifiche non autorizzate e che obbligatoriamente devono essere sanate prima della vendita.

    - Planimetria catastale, ovvero un documento che riporta una rappresentazione tecnica semplificata dell’immobile e su cui l’Agenzia delle Entrate si basa per il calcolo delle tasse. Per questo è importante verificare che sia veritiera rispetto alla casa.

    - Certificato di agibilità, ovvero il documento che rilascia il Comune al termine dei lavori di costruzione o ristrutturazione. Certifica anche i requisiti standard minimi di sicurezza del progetto autorizzato. In conclusione è la certezza che l’immobile sia stato costruito correttamente seguendo le varie normative e approvazioni. 

    - Attestato di prestazione energetica (APE), ovvero il documento che illustra l’efficienza energetica dell’immobile e si divide in classi energetiche dalla A alla G. Grazie a questa classificazione potrai farti un’idea dei consumi della casa.

    - Certificato di conformità degli impianti, ovvero la certificazione da parte dell’azienda che li ha installati, di tutti gli impianti presenti nell’abitazione, come riscaldamento, elettrico, idrico, ecc.

    - Spese condominiali, solo ovviamente in presenza di un’abitazione in condominio. Richiedi un documento che attesta da parte dell’Amministratore di condominio che tutte le spese arretrate siano state saldate. Inoltre valuta anche a quanto ammontano le stesse in un anno.


  • VALUTA IL CONTESTO IN CUI SI TROVA LA CASA: conoscere la zona nella quale si trova l’immobile a cui sei interessato/a è di fondamentale importanza. Affidarsi ad un agente immobiliare San Jacopo in questo caso è sicuramente un supporto in più, poiché conosce il territorio e i vari vantaggi e comodità delle zone. Ad esempio alcuni aspetti da valutare in base alle proprie necessità o preferenze potrebbero essere:

    - il collegamento ai mezzi pubblici di trasporto;

    - la facilità di parcheggio;

    - l’eventuale presenza di esercizi commerciali nelle vicinanze;

    - lo stato di manutenzione dell’edificio o del condominio;

    - la presenza di eventuali cattivi odori o rumori molesti.



  • RICHIEDI UNA VALUTAZIONE DELL’IMMOBILE: in questo caso il nostro suggerimento è di affidarti ad una figura professionale in grado di valutare il valore effettivo della casa che stai per comprare.
    Gli aspetti che verranno valutati sono: metratura, condizioni generali dell’abitazione, posizione, esposizione, certificazione energetica, costo medio delle altre abitazioni della zona, eventuale presenza di ascensori o garage.
    Il prezzo che verrà fuori da questi criteri di valutazione sarà quello corrispondente al valore di mercato.



Ovviamente, affidarsi ad un professionista nel settore immobiliare renderà più semplice la valutazione di alcuni aspetti, soprattutto nella parte burocratica.

Contattaci e richiedi informazioni al numero 0573 23529 oppure scrivi all’indirizzo email info@sanjacopoimmobiliare.it , saremo felici di rispondere alle tue domande ed aiutarti nella ricerca dell’immobile più adatto a te.