Vendere per comprare una nuova casa a Pistoia

Torna indietro

2022-04-04 18:23:41

Sei proprietario di una casa a Pistoia, ma non è esattamente ciò che volevi e stai pensando di cambiarla?

I motivi possono essere tanti: la famiglia si allarga e hai bisogno di più spazio, devi trasferirti per lavoro o vuoi semplicemente cambiare zona nella tua città.

Sono situazioni molto comuni, ma che spesso creano preoccupazioni sulla contemporaneità tra vendita della propria abitazione e acquisto del nuovo immobile.

San Jacopo Immobiliare Pistoia può aiutarti in questo delicato passaggio, seguendoti passo passo nella compravendita delle due abitazioni.




Vendere e comprare casa contemporaneamente in 4 fasi

Prima di procedere a vendere e comprare contemporaneamente ti consigliamo di seguire questi pochi, ma importanti passaggi:

 

  1. Affidati ad un professionista. Sembrerà un consiglio banale, ma spesso in certe situazioni si preferisce agire da soli, per poi trovarsi a volte in problematiche difficili da gestire. Considerando appunto che sarà un’operazione complessa e potrebbero presentarsi alcuni aspetti critici, conviene sempre affidarsi ad una figura professionale competente ed esperta.
  2. Verifica della conformità catastale, regolarità urbanistica e stima del valore della casa. Prima di mettere in vendita il tuo immobile è importante verificare questi aspetti, altrimenti non sarà possibile stipulare un atto di vendita. Inoltre, sarà necessario far valutare la casa da un professionista che, grazie alla conoscenza delle dinamiche del mercato immobiliare, potrà dare un’indicazione precisa sul valore dell’immobile.
  3. Verifica della documentazione necessaria. Ovviamente occorre verificare di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria alla vendita: atto di provenienza, planimetria e visura catastali, attestato di prestazione energetica, relazione tecnica, atto di mutuo se presente, certificazione impianti se presenti, visura ipotecaria, agibilità, condono e precedenti edilizi.
  4. Sincronizzare i tempi tra vendita e acquisto. La situazione ideale è riuscire a organizzare nello stesso giorno, e magari dallo stesso notaio, la stipulazione dei due atti di compravendita. Tenendo sempre in conto le modalità di pagamento scelte (assegno, bonifico, ecc.) e i loro tempi di accreditamento.

 

San Jacopo Immobiliare Pistoia al tuo fianco

I passaggi che abbiamo appena affrontato possono portare preoccupazioni o ansie se affrontati da soli. Grazie alla nostra esperienza e professionalità sarà possibile seguirti in tutte le fasi di compravendita.

Contattaci e richiedi informazioni al numero 0573 23529 oppure scrivi all’indirizzo email info@sanjacopoimmobiliare.it , il nostro agente specializzato ti guiderà passo per passo sia nella vendita della tua vecchia casa che nella ricerca di una nuova da acquistare.